PROTAGONISTI
Musica
Gaetano
Alfonsi
Gaetano Alfonsi
Batterista
Suona in tutto il territorio nazionale, e numerosi festival europei.
Collabora con: Sousaphonix, Smashing Triads, Fabrizio Puglisi, Pasquale Mirra, Dj Lugi, Nico Menci, Antonio Amabile, Mauro Ottolini, Vincenzo Vasi, Guglielmo Pagnozzi, Baba Sissoko, Exstra Liscio, Mirko Mariani, Qael, Hishitsu, Guantanamo,
Papa Jack Line, Kolosso, Roda Do Careca.
Ha collaborato: Roy Paci, Federico Poggipollini, Vanessa Tagliabue Yorke, Alberto Fortis, Rossana Casale, Frank Siciliano, DJ Sciokka, Inoki, Andrea Laino, Gianluca Petrella, Sam Paglia, David Riondino ( “La Buona Novella” di Fabrizio De Andrè), Dudù
Kwate, Billy Nankouma Konatè, Baba Sissoko, Kalifa Konè.
Musica
Fabio
Arcifa
Fabio Arcifa
Pluristrumentista
Fabio Arcifa detto “Facci” nasce a Catania dove comincia a suonare sin da giovanissimo. Dopo gli studi alle scuole superiori si trasferisce a Bologna e si iscrive al Dams. In questa città ha la possibilità di conoscere molti musicisti con i quali inizia presto a collaborare.
Poliedrico polistrumentista, coltiva la passione e lo studio di più strumenti contemporaneamente.
Collabora stabilmente con il progetto “Induo Band” e con il gruppo Uncle Kook ma infinite sono le sue collaborazione artistiche che spaziano dal jazz/blues alla musica elettronica.
Musica
Filippo
Cassanelli
Filippo Cassanelli
Contrabasso e basso
Insieme all’OCER di Fabrizio Puglisi ha suonato con Ernst Reijseger, Wayne Horwitz e Dudu Kouate. Ha collaborato tra gli altri con Nico Menci, Piero Odorici, Carlo Atti.
Ha registrato per Caligola records, Dodici Lune e Brutture Moderne.
Musica
Pasquale
Mirra
Pasquale Mirra
Vibrafonista/ Percussionista/ Compositore
Considerato tra i vibrafonisti più interessanti della scena italiana ed internazionale.
Collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali: Michel Portal, Fred Frith, William Parker, Trilok Gurtu, Shabaka Hutchins, Rob Mazurek, Hank Roberts, Nicole Mitchell, Ballakè Sissoko, Jeff Parker, Tomeka Reid, Chad Taylor, Jamie Branch, Jamie Saft, Tristan Honsinger, Ernst Rijseger, Butch Morris, Damon Locks, Brad Jones, Luke Stewart, JB Lewis e molti altri.
Dal 2013 al 2018 viene nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista di settore Jazz it. Nel 2014 e nel 2015 è inoltre considerato tra i migliori musicisti dell'anno per i critici della rivista Musica Jazz.
Dal 2008 collabora stabilmente con il noto percussionista americano Hamid Drake con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi Festival in America e in Europa. Con i Mop Mop, gruppo con cui collabora stabilmente suona in numerosi Festival europei e prende parte alle musiche del film To Rome with Love del regista e attore americano Woody Allen e dal 2015 collabora inoltre con il gruppo C'mon Tigre.
Dal 2018 suona stabilmente in duo con il trombonista Gianluca Petrella con il quale si è esibito in importanti Festival e teatri italiani ed internazionali. Insieme hanno inciso Correspondence disco pubblicato dalla Tuk Music.
Ha inciso oltre 40 dischi, svolge masterclass di improvvisazione presso i Conservatori Statali italiani ed ha collaborato con la Radio Televisione Italiana.
Si esibito in: Stati Uniti (New York, Chicago, New Orleans), Giappone, Thailandia, Indonesia, Vietnam, Olanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, Russia, Ungheria, Polonia, Romania, Lituania, Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Portogallo, Spagna, Austria, Bulgaria, Grecia, Turchia, Cipro, Serbia, Repubblica Ceca.
Musica
Cristina
Renzetti
Cristina Renzetti
Cantante e autrice inizia giovanissima a cantare e lavorare nella scena jazzistica di Bologna, sua città d’azione.
Integrante del gruppo Jacaré, del duo As Madalenas, in coppia con la brasiliana Tati Valle e del più trio Correnteza con il clarinettista Gabriele Mirabassi e il chitarrista Roberto Taufic, ha all’attivo dieci album da leader.
Dal 2006 al 2011 vive tra Bologna e Rio de Janeiro, collaborando con la nuova generazione della scena musicale carioca e lanciando nel 2011 il suo primo album da solista “Origem é giro”. Nel 2017 esce “Dieci Lune”, album con cui si presenta al pubblico italiano in veste di cantautrice. Nel 2022 è la voce ed è autrice dei testi di “Yatra Songs”, disco con il quartetto del contrabbassista Enzo Pietropaoli.
Si è esibita in numerosi club e festival in Europa e Brasile tra cui Umbria Jazz, Suoni delle Dolomiti, Time in jazz, Bologna Jazz Festival, Crossroads festival, Centro Cultural Carioca (Rio de Janeiro -BR), Sesc Santana (São Paulo -BR).
Musica
Matteo Diego
Scarcella
Matteo Diego Scarcella
Matteo Diego Scarcella è un flautista, sassofonista e polistrumentista Calabrese nato il 31/12/1999.
Si forma come flautista di estrazione classica, studiando al Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria e successivamente all’ ”Accademia L. Perosi” di Biella, mentre al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara si diploma in Flauto Jazz, completando gli studi con il massimo dei voti, lode e menzione.
Attualmente studia all’HMDK di Stuttgart nella classe del M° Davide Formisano.
Curioso ed appassionato verso svariate espressioni musicali, affianca al percorso flautistico “classico” molte collaborazioni che lo portano ad esibirsi nei contesti più disparati, spaziando dalla musica leggera all’Hip Hop e all’R’n’B, dal jazz mainstream alle sue accezioni più contemporanee.
Durante gli anni raccoglie numerosi riconoscimenti, vincendo primi premi e borse di studio sia in ambito classico che in ambito Jazz in concorsi come il “Chicco Bettinardi” di Piacenza”, il “Conad Jazz Contest” di Perugia, il “Crescendo” di Palermo ed altri
Musica
Tatiana
Valle
Tatiana Valle
Tatiana Valle, cantante, strumentista, cantautrice e didatta originaria di Londrina (Paranà, Brasile).
Ha all’attivo collaborazioni con L’Orchestra di Piazza Vittorio dal 2016 nello spettacolo “Credo”; il duo As Madalenas insieme alla cantante italiana Cristina Renzetti con cui ha pubblicato tre album; “Madeleine”, successo di critica italiana e brasiliana, l’album è stato considerato come uno dei migliori dischi brasiliani del 2015 da “Il Venerdì” di Repubblica e “ Rivista Panorama”, il duo con il chitarrista Alberto Capelli e la Roda do Careca, una roda de samba di musica popolare tradizionale.
Ha suonato e collaborato con: Gustav Lundgren, Andrew Tosh , Guinga, Gabriele Mirabassi, Valentino Corvino, Giancarlo Bianchetti, Vincenzo Abbracciante, Bruno Marcozzi, Kyung Mi Lee, Tosca, Cristina Zavalloni, Fred Martins, Giovanni Guaccero, Roberto Taufic, Ferruccio Spinetti, Marcelo Ghelfi e Choro de Rua.
Nel 2014 esce il suo primo disco da cantautrice dal titolo "Livro dos dias" (Edel/Cramps) in cui si presenta al pubblico italiano con un album di inediti. Nel 2022 insieme a Giovanni Guaccero pubblica per Encore Music Label “Canto Estrangeiro”.
Nel 2023 con Jando Music Label pubblica il terzo album omonimo del duo “As Madalenas”.
Nel 2020 è ospite di Cristina Zavalloni nel SuperSongLab del Saint Louis College of music in “Fita Amarela” e nel 2021, con il duo As Madalenas è ospite dell’Officina Pasolini a D’Altro Canto insieme a Tosca, Joe barbieri, Musica Nuda e Chiara Civello.
Tieni seminari e workshop di canto, ritmica e musica brasiliana in Italia: Crossroads &Ravenna in Jazz, Scuola Popolare di Musica di Testaccio per il Festival de Natura Sonorum 2022 e svariati incontri a Bologna.
Si esibisce in svariati teatri e feltivals importanti tra cui: “I suoni delle Dolomiti”, “Mysteriuos Festival”, “Crossroads”, “Ravenna Jazz”, “Trentino in Jazz”, “Casa del Jazz”, “Muntagninjazz”, “Correggio in jazz”, Dolomiti Sky jazz”, “Officina Pasolini”, “Torrione Jazz Club”, “Bravo Caffè”.
Fotografia
Paola
Agosti
Paola Agosti
Fotografa
Paola Agosti, nata a Torino nel 1947, è fotografa indipendente dal 1969. Nella sua carriera ha documentato l’attualità politica degli anni Settanta in Italia e all’estero. Nel 1974 ha fotografato la Rivoluzione dei garofani in Portogallo. Si è occupata a lungo delle vicende del mondo femminile, dedicando a questa tematica vari libri, tra cui: “Riprendiamoci la vita” (1976) sugli anni “caldi” del femminismo, e “La donna e la macchina” (1983) sul lavoro femminile nelle fabbriche.
Ha documentato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero in “Immagine del mondo dei vinti”(1983)e in “Il destino era già lì” (2015) e le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina in “Dal Piemonte al Rio della Plata” e in “El paraiso: entrada provisoria” (1988). Ha inoltre fotografato con Giovanna Borgese i protagonisti della cultura europea del ‘900 “Mi pare un secolo” (1992). Nel 2023 è uscito Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa il racconto autobiografico della sua vita.
Letteratura/Teatro
Claudio
Pallottini
CLAUDIO PALLOTTINI
Nato a Roma il 10.01.1970
Diplomato attore nel 1993 al "Laboratorio di esercitazioni sceniche di Roma" diretto da Gigi Proietti, ha lavorato in compagnie teatrali di importanza nazionale con artisti quali: Arnoldo Foà, Giorgio Albertazzi, Gigi Proietti, Luca Barbareschi, Massimo D’apporto, Simona Marchini, ecc; e con registi quali: Gigi magni, Ettore Scola, Roman Polanski, Carlo Vanzina, Stefano Reali, Vittorio Sindoni, Luca Manfredi, Paolo Quaregna, Cecilia Calci, Umberto Marino.
Dal 1991 accompagna alla sua attività di attore quella di drammaturgo, (Majorana show - Croce e delizia, signora mia - La signora dei tulipani - La papessa Giovanna - Di padre in figlio - Il viaggio di Felicia, ecc.); di sceneggiatore (Ambo - In questo mondo di ladri - Cugino e cugino Serie tv); di autore televisivo (Al posto tuo - Ricomincio da qui - Gianvarietà Programma radio Rai 1); e di scrittore (Fair play Marsilio Editori; Facciamo che io ero - Inventafavole 1 e 2 Barbaggianni editore, Mettere in scena uno spettacolo Dino Audino Editore)
A Novembre 2018 il suo primo romanzo Fair-play (2018) ha vinto il premio letterario sportivo memo Geremia nella sezione ragazzi.
Nell'ottobre 2023. per i tipi della Carocci Editore esce Gigi Proietti, Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull'attore e su altre amenità.
Audio-visivi
Pierfrancesco
Cantarella
PIERFRANCESCO CANTARELLA
Piero Cantarella, è fondatore e presidente dell’Archivio Cinematografico Costiera Amalfitana.
Da sempre appassionato e praticante di fotografia e audiovisivi (è fotografo e operatore dal 1990 al 1997 presso lo studio PROMOVIDEO di Riva del Garda TN), si perfeziona professionalmente negli anni 2000-2001 con masterclass tenute da Roberto Girometti (fotografia nel cinema) e Renzo Rossellini (regia cinematografica).
Collabora dal 2008 al 2013 con lo studio fotografico JOANNE DUNN PHOTHOGRAPER di Ravello (SA) e dal 2012 al 2020 presso SANTANGELO STUDIOS di Napoli.
Gli sono stati conferiti i seguenti riconoscimenti e premi:
2000 –Festival Internazionale del Cinema di Salerno - Miglior cortometraggio per “Riposa in pace” (con G. Barela)
2008 – Festival “O’Curt” – Napoli – selezione ufficiale per il doc “Amato mio”
2021 – Ischia Film Festival – Premio Scenari campani per “Le conseguenze dell’attore” (con D. Chiariello)
Mediazione culturale
Imma Tralli
Roberto Pontecorvo
IMMA TRALLI E ROBERTO PONTECORVO
Foto credits Roberto Salomone
GIORGIO DE MARCHIS
Giorgio de Marchis è professore ordinario di Letterature portoghese e brasiliana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre, dove coordina la cattedra “José Saramago” e la cattedra “Agostinho Neto”.
Nell’ambito delle sue ricerche, si è occupato dei rapporti culturali tra il Brasile e l’Italia nell’Ottocento e della memoria letteraria dell’esperienza bellica negli scrittori brasiliani che presero parte alla Seconda guerra mondiale sul fronte italiano (1944-1945).
È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni, ha organizzato antologie di scrittori brasiliani (Apocalisse. Alle origini della fantascienza latinoamericana, Roma, 2014) e lusofoni (Lusofonica. La nuova narrativa in lingua portoghese, Roma, 2006) e ha tradotto per diverse case editrici italiane scrittori angolani, brasiliani, mozambicani e portoghesi. Recentemente ha curato un volume che raccoglie le conferenze tenute in Italia dal premio Nobel portoghese José Saramago (Lezioni italiane, Roma, 2022).
MADDALENA PENNACCHIA
Maddalena Pennacchia, responsabile del progetto, è professore ordinario di Letteratura inglese presso il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere (LLCS) dell’Università Roma Tre, dove dirige il Dottorato di ricerca ed è P.I della ricerca “Applied Shakespeare” (PRIN 2022).
Sua area di ricerca privilegiata è l'intermedialità letteraria, ovvero la relazione della letteratura con le arti performative (teatro, cinema, musica) nei media analogici e digitali, con particolare riferimento a Shakespeare, Jane Austen e altri autori del canone letterario inglese. Si interessa inoltre di turismo creativo.
Autrice di numerose pubblicazioni fra cui Shakespeare intermediale (2012), Adaptation, Intermediality and the British Celebrity Biopic (2014), Adattamento, appropriazione condivisione di un classico (2018, premio ANDA), Shakespeare and Tourism (2019), ha curato diversi volumi collettanei e numeri monografici di riviste, fra cui Turismo creativo e identità culturale (2015) Biopics of British Celebrities 2010s (2020) e Shakespeare and European Geographies (2022).
Responsabile dell’Archivio Gigi Proietti Globe Theatre, collabora con RAI Scuola e RAI Cultura. Per Roma Tre Radio cura il programma Babel Songs (con Marta Perrotta) e Globe Talks (con Carlotta Proietti) ed è co-fondatrice della compagnia radiofonica universitaria "Literary Soundscapes" del Dipartimento di LLCS di Roma Tre.
LUIGI MANSI
Luigi Mansi è consigliere comunale con delega alla cultura al Comune di Ravello dall’ottobre 2021.
Consegue una Laurea Triennale in Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Lettere Moderne, presso l’Università degli Studi di Salerno e successivamente ottiene la Laurea Magistrale in Filologia Moderna, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dal 2010 al 2015 è Segretario del Circolo del Partito di Sinistra Ecologia e Libertà “Costa d’Amalfi” e dal 2012 membro del coordinamento provinciale. Candidato alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 2013 con il partito di Sinistra Ecologia e Libertà. Dal 2011 al 2016 è stato Consigliere Comunale di minoranza nel Comune di Ravello con la Lista Civica “Ravello nel Cuore”.
Ha collaborato all’organizzazione di numerose manifestazioni culturali (presentazione di libri, organizzazione di mostre, ecc..) con varie associazioni, enti ed istituzioni, tra cui: ARC (Archivio Ravello Contemporanea), FRAC (Fondo Regionale Arte Contemporanea di Baronissi), Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Lettere e Filosofia, Joe Ponti Italian Cultural Center (Stoccolma), Bellarmine Museum of Art at Fairfield University (CT - USA).
PASQUALE RUOCCO
Storico dell'arte, diplomato nel 2015 presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici dell'Università degli Studi di Siena.
Si occupa di scultura, fotografia, design e arti applicate e collabora con il Museo FRaC – Baronissi. Tra il 2010 e il 2011 ha curato la rassegna “Aperto” a Minori in Costiera Amalfitana.
Tra le mostre si ricordano “La Défense. Priorità del tempo, necessità dello spazio” (2009); “Green Dreams” (2012); “Michele Peri. Il racconto, la scultura” (2012); “Ugo Marano - Scultura: principio della forma, origine del gesto" (2016); “La fotografia è un luogo della coscienza” (2016).
Piú recentemente ha curato la mostra online “Il segno, la matrice. Aspetti della grafica d'arte del XX secolo”(2021); “Collezione Salerno. La memoria di una cittá in un oggetto” (2021); “Salvatore Scuotto. Diritti e rovesci”(2023).
Si è inoltre occupato del lavoro di Maria Mulas, Mimmo Jodice, Daniel Spoerri, Augusto Perez e Ugo Marano.
ILARIA DIOTALLEVI
Ilaria Diotallevi è dottoranda di ricerca presso il dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università degli Studi Roma Tre, dove i suoi interessi di studio si concentrano in gran parte sul rapporto tra testo letterario e performance artistica. Parallelamente, è attrice teatrale, con un focus specifico sul teatro shakespeariano.
Ha frequentato corsi di recitazione presso istituti di alta formazione artistica, tra cui Residenza IDRA, il Royal Conservatoire of Scotland e l’Identity School of Acting London. Si è inoltre formata nella danza e nel movimento scenico e ha conseguito la certificazione in combattimento scenico (arma corta) presso la Society of American Fight Directors.
È membro della compagnia britannica 60 Hour Shakespeare e ha collaborato recentemente con la Prague Shakespeare Company. È stata assistente alla regia presso il Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti.
Lorenzo Apicella
Pianista
Lorenzo Apicella è diplomato in Pianoforte, ha una Laurea triennale in Musica Applicata ai Contesti Multimediali ed una Laurea biennale in Composizione e arrangiamento jazz.
I primi anni di attività concertistica, sono nell’ambito della musica classica, con numerosi concerti da solista, in duo, in formazioni di musica da camera e come Maestro collaboratore di canto lirico. Successivamente allarga il proprio percorso artistico.
Autore dei racconti in musica“ Mamma Lucia”; “I luoghi e la storia di S. Alfonso”; “Gerardo Sasso”. Ideatore di progetti multimediali tra cui: “Il sol levante di Riuyki Sakamoto” (i temi del compositore si fondono con la forma dell’ Haiku); “Em branco e preto” (viaggio nei segni e i sogni di Oscar Niemeyer e Tom Jobim); “Musica e fumetti” (le strisce di Charles Schulz interagiscono con le musiche di Vince Guaraldi).
Più volte arrangiatore e direttore della Big Band del Santa Cecilia e del Cecilia Supersax.
Leader e compositore della band “Oltre project“, ha inciso il disco “Coloured shadows”.
Pianista e assistente di Maria Pia De Vito & Burnogualà Ensemble con i quali ha inciso il disco “Moresche e altre invenzioni” (Parco della musica records) definito uno dei migliori dischi del 2018. Si è esibito in importanti festival tra i quali: Ravello Festival, Auditorium Parco della Musica, I suoni delle Dolomiti, Officine Pasolini, MAXXI, Casa del Jazz, Expo Milano. Docente di pianoforte classico, jazz e musica d’insieme presso l’Istituto Nazareth, Accademia Romana di Musica e Istituto Pontificio S. Apollinare a Roma.
Dal 2016 ha suonato con l’orchestra Rai per la trasmissione “L’anno che verrà”.
Direttore Artistico, dal 2018, di Scala Sound Trek e della sezione Junior con molto progetti originali dedicati ai più piccoli.