Il Progetto esplora le espressioni sonore e artistiche delle culture che sono entrate in contatto con Ravello allo scopo di favorire interazioni creative con la cultura locale, sviluppare una comunità di ascolto e forme di cittadinanza consapevole.
Le attività formative sono curate dal Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre in collaborazione con gli operatori culturali del territorio e le scuole di Ravello e della Costiera Amalfitana.
PROGETTO
Residenza
per artisti
Fra i principali obiettivi del progetto, la residenza, collocata in una delle frazioni del Comune di Ravello, Sambuco, è pensata come uno spazio collaborativo e sperimentale per lo sviluppo di un’idea creativa che si innesti nel contesto territoriale.
La residenza, della durata di alcuni giorni, si propone di favorire il dialogo interculturale e intergenerazionale fra artisti di diversa nazionalità e provenienza e l’interazione di generi musicali espressione delle tante culture sonore del mondo.
Prevede un esito conclusivo in un concerto all’Auditorium Oscar Niemeyer, oltre che esibizioni di musica diffusa sul territorio.
Partecipano all’edizione 2024: Gaetano Alfonsi, Fabio Arcifa, Filippo Cassanelli, Pasquale Mirra, Cristina Renzetti, Matteo Diego Scarcella e Tatiana Valle.
Concerto
all’Auditorium
Costituisce l’esito finale della residenza artistica.
Gli artisti porteranno all’ascolto della comunità locale e internazionale quanto elaborato nel corso dei giorni passati insieme alla ricerca di nuove sonorità anche ispirate dal luogo.
Musica e
Performance
diffuse
Valorizzare con musica e performance diffuse la varietà dei luoghi della municipalità di Ravello da aprire ai residenti e ai visitatori. In questa azione sono coinvolti gli artisti in residenza e i giovani delle scuole del territorio.
Incontri
di cultura
audio-visiva
Avvicinare i prodotti cinematografici con un’attenzione all’ascolto è lo scopo di questa sezione, che consente di far emergere oltre al valore estetico anche quello antropologico dell’audiovisivo, in particolare nel genere documentario, strumento prezioso di conservazione delle storie locali.
Dialoghi
Mostre e
Installazioni
Valorizzare gli spazi e i luoghi con allestimenti dedicati alle arti visive e al loro rapporto con la sonorità.
Laboratorio
per le bambine
e i bambini
La creazione di una comunità di ascolto passa attraverso la formazione delle nuove generazioni.
Il laboratorio musicale prevede il coinvolgimento di bambine e bambini delle scuole elementari e medie di Ravello e della Costiera Amalfitana.
Attività
per le scuole
superiori
Studentesse e studenti sono coinvolti nel progetto attraverso un PCTO dell’Università Roma Tre, ovvero un percorso per le competenze trasversali e l’orientamento dedicato alle scuole superiori della Costiera Amalfitana e inteso a sviluppare la consapevolezza del territorio in relazione alle diverse culture linguistiche e sonore che lo hanno attraversato.
Particolare attenzione è posta alla relazione tra le arti (musica, teatro, letteratura, arti visive e audiovisive) e i media.