PROMOTORI
Città della Musica
Dipartimento di
Lingue Letterature e Culture Straniere
COMITATO
SCIENTIFICO-ORGANIZZATIVO
PAOLO VUILLEUMIER
Paolo Vuilleumier è sindaco di Ravello dal 2021.
Laurea in Scienze Turistiche, dopo una precedente esperienza di primo cittadino della cittadina costiera, dal 2011 al 2015, ed una lunga attività iniziata nel 1995 come consigliere comunale, poi vice sindaco e, ancora, di assessore alla Comunità Montana dei Monti Lattari, è stato impegnato fin da giovanissimo nel mondo del volontariato e dell’associazionismo.
La sua grande passione per la musica lo ha spinto a sostenere, come amministratore comunale, progetti ed iniziative di divulgazione e di promozione artistica e culturale tra cui la rassegna “RavelloMusic. Storie di musica”, organizzata dal Comune di Ravello.
MADDALENA PENNACCHIA
Maddalena Pennacchia è professore ordinario di Letteratura inglese presso il Dipartimento di Lingue Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre, dove dirige il Dottorato di ricerca ed è P.I della ricerca “Applied Shakespeare” (PRIN 2022)
Sua area di ricerca privilegiata è l'intermedialità letteraria, ovvero la relazione della letteratura con le arti performative (teatro, cinema, musica) nei media analogici e digitali, con particolare riferimento a Shakespeare, Jane Austen e altri autori del canone letterario inglese.
Autrice di numerose pubblicazioni fra cui Shakespeare intermediale (Perugia, 2012), Adaptation, Intermediality and the British Celebrity Biopic (New York, 2014), Adattamento, appropriazione condivisione di un classico. Pride and Prejudice di Jane Austen (Napoli, 2018, premio ANDA 2022), Shakespeare and Tourism (Napoli, 2019), ha curato diversi volumi collettanei e numeri monografici di riviste, fra cui Biopics of British Celebrities 2010s per “Textus” (2020) e Shakespeare and European Geographies: Borders and Power per “Cahiers Élisabéthains” (2022).
Responsabile dell’Archivio Gigi Proietti Globe Theatre, collabora con RAI Scuola e RAI Cultura. Per Roma Tre Radio cura il programma Babel Songs (con Marta Perrotta) e Globe Talks (con Carlotta Proietti).
LUIGI MANSI
Luigi Mansi è consigliere comunale con delega alla cultura al Comune di Ravello dall’ottobre 2021.
Consegue una Laurea Triennale in Lettere e Filosofia, corso di Laurea in Lettere Moderne, presso l’Università degli Studi di Salerno e successivamente ottiene la Laurea Magistrale in Filologia Moderna, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Dal 2010 al 2015 è Segretario del Circolo del Partito di Sinistra Ecologia e Libertà “Costa d’Amalfi” e dal 2012 membro del coordinamento provinciale. Candidato alla Camera dei Deputati alle elezioni politiche del 2013 con il partito di Sinistra Ecologia e Libertà. Dal 2011 al 2016 è stato Consigliere Comunale di minoranza nel Comune di Ravello con la Lista Civica “Ravello nel Cuore”.
Ha collaborato all’organizzazione di numerose manifestazioni culturali (presentazione di libri, organizzazione di mostre, ecc..) con varie associazioni, enti ed istituzioni, tra cui: ARC (Archivio Ravello Contemporanea), FRAC (Fondo Regionale Arte Contemporanea di Baronissi), Università degli Studi di Salerno – Dipartimento di Lettere e Filosofia, Joe Ponti Italian Cultural Center (Stoccolma), Bellarmine Museum of Art at Fairfield University (CT - USA).
LORENZO APICELLA
Lorenzo Apicella è diplomato in Pianoforte, ha una Laurea triennale in Musica Applicata ai Contesti Multimediali ed una Laurea biennale in Composizione e arrangiamento jazz.
I primi anni di attività concertistica, sono nell’ambito della musica classica, con numerosi concerti da solista, in duo, in formazioni di musica da camera e come Maestro collaboratore di canto lirico. Successivamente allarga il proprio percorso artistico.
Autore dei racconti in musica“ Mamma Lucia”; “I luoghi e la storia di S. Alfonso”; “Gerardo Sasso”.
Ideatore di progetti multimediali tra cui: “Il sol levante di Riuyki Sakamoto” (i temi del compositore si fondono con la forma dell’ Haiku); “Em branco e preto” (viaggio nei segni e i sogni di Oscar Niemeyer e Tom Jobim); “Musica e fumetti” (le strisce di Charles Schulz interagiscono con le musiche di Vince Guaraldi).
Più volte arrangiatore e direttore della Big Band del Santa Cecilia e del Cecilia Supersax. Leader e compositore della band “Oltre project“, ha inciso il disco “Coloured shadows”.
Pianista e assistente di Maria Pia De Vito & Burnogualà Ensemble con i quali ha inciso il disco “Moresche e altre invenzioni” (Parco della musica records) definito uno dei migliori dischi del 2018. Si è esibito in importanti festival tra i quali: Ravello Festival, Auditorium Parco della Musica, I suoni delle Dolomiti, Officine Pasolini, MAXXI, Casa del Jazz, Expo Milano.
Docente di pianoforte classico, jazz e musica d’insieme presso l’Istituto Nazareth, Accademia Romana di Musica e Istituto Pontificio S. Apollinare a Roma. Dal 2016 ha suonato con l’orchestra Rai per la trasmissione “L’anno che verrà”.
Direttore Artistico, dal 2018, di Scala Sound Trek e della sezione Junior con molto progetti originali dedicati ai più piccoli.
GIORGIO DE MARCHIS
Giorgio de Marchis è professore ordinario di Letterature portoghese e brasiliana presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre, dove coordina la cattedra “José Saramago” e la cattedra “Agostinho Neto”.
Nell’ambito delle sue ricerche, si è occupato dei rapporti culturali tra il Brasile e l’Italia nell’Ottocento e della memoria letteraria dell’esperienza bellica negli scrittori brasiliani che presero parte alla Seconda guerra mondiale sul fronte italiano (1944-1945).
È autore di oltre un centinaio di pubblicazioni, ha organizzato antologie di scrittori brasiliani (Apocalisse. Alle origini della fantascienza latinoamericana, Roma, 2014) e lusofoni (Lusofonica. La nuova narrativa in lingua portoghese, Roma, 2006) e ha tradotto per diverse case editrici italiane scrittori angolani, brasiliani, mozambicani e portoghesi. Recentemente ha curato un volume che raccoglie le conferenze tenute in Italia dal premio Nobel portoghese José Saramago (Lezioni italiane, Roma, 2022).
PASQUALE MIRRA
Considerato tra i vibrafonisti più interessanti della scena italiana ed internazionale.
Collabora e ha collaborato con grandi improvvisatori della scena mondiale, tra i quali: Michel Portal, Fred Frith, William Parker, Trilok Gurtu, Shabaka Hutchins, Rob Mazurek, Hank Roberts, Nicole Mitchell, Ballakè Sissoko, Jeff Parker, Tomeka Reid, Chad Taylor, Jamie Branch, Jamie Saft, Tristan Honsinger, Ernst Rijseger, Butch Morris, Damon Locks, Brad Jones, Luke Stewart, JB Lewis e molti altri.
Dal 2013 al 2018 viene nominato miglior vibrafonista italiano dalla rivista di settore Jazz it. Nel 2014 e nel 2015 è inoltre considerato tra i migliori musicisti dell'anno per i critici della rivista Musica Jazz.
Dal 2008 collabora stabilmente con il noto percussionista americano Hamid Drake con il quale suona e ha suonato in diversi progetti partecipando a numerosi Festival in America e in Europa. Con i Mop Mop, gruppo con cui collabora stabilmente suona in numerosi Festival europei e prende parte alle musiche del film To Rome with Love del regista e attore americano Woody Allen e dal 2015 collabora inoltre con il gruppo C'mon Tigre.
Dal 2018 suona stabilmente in duo con il trombonista Gianluca Petrella con il quale si è esibito in importanti Festival e teatri italiani ed internazionali. Insieme hanno inciso Correspondence disco pubblicato dalla Tuk Music.
Ha inciso oltre 40 dischi, svolge masterclass di improvvisazione presso i Conservatori Statali italiani ed ha collaborato con la Radio Televisione Italiana.
Si esibito in: Stati Uniti (New York, Chicago, New Orleans), Giappone, Thailandia, Indonesia, Vietnam, Olanda, Norvegia, Danimarca, Svezia, Russia, Ungheria, Polonia, Romania, Lituania, Germania, Francia, Regno Unito, Belgio, Portogallo, Spagna, Austria, Bulgaria, Grecia, Turchia, Cipro, Serbia, Repubblica Ceca.